Gli analisti di mercato di Canalys hanno calcolato che nel 2022 avremo acquistato tutti meno cellulari e smartphone. Il mercato degli smartphone era in una fase di stallo ormai da alcuni anni, ma l’anno scorso lo sviluppo è diventato ancora più visibile. Il numero di smartphone venduti al banco in tutto il mondo è stato il più basso in quasi 10 anni.
Meno smartphone venduti, ma comunque quasi 1,2 miliardi
Ora non dobbiamo farci prendere dal panico o dispiacerci subito. Gli smartphone ora durano di più rispetto a 10 anni fa. Inoltre, il 2022 non è stato esattamente l’anno migliore dal punto di vista economico per gran parte del mondo. Ad ogni modo, rispetto al 2021, le vendite di smartphone sono diminuite di circa l’11 percento a poco meno di 1,2 miliardi. L’ultima volta che sono stati venduti ‘pochi’ cellulari nuovi è stato nel 2013. Per chi non se lo ricordasse, era nel pieno delle conseguenze della grande crisi finanziaria.
Il mercato degli smartphone è in realtà da anni una “corsa a due cavalli”. Insieme, Apple e Samsung controllano quasi la metà del mercato. Gli altri, tutti marchi cinesi, seguono a debita distanza. Non era diverso alla fine del 2022. Tradizionalmente, Apple va sempre particolarmente bene nel quarto trimestre dell’anno. Ciò ha tutto a che fare con i nuovi iPhone che sono nei negozi ogni anno poco prima di quel periodo.
Nel quarto trimestre, un nuovo smartphone su quattro venduto, ovvero il 25%, era un iPhone. Samsung ha seguito con il 20%. I numeri da tre a cinque differivano poco: Xiaomi (11%), Oppo (10%) e Vivo (8%).